Adoro i milanesi o almeno quelli che si sentono tali perchè, ormai si sa, i meneghini autentici da 3 generazioni sono una specie in via d'estinzione!!
Sono moderni, sfacciatamente trendy e con il desiderio di sentirsi più cosmopoliti dei newyorkesi!!
La tecnologia li affascina e li assorbe..
Prendete, ad esempio, lo sforzo dell'ATM di uniformarsi al resto dell'Europa e di introdurre il modello Oyster Card al posto del tradizionale abbonamento!!
Beh, i milanesi hanno accolto con curiosità la graduale sostituzione delle timbratrici con queste nuove macchinette a lettura di chip!!
E poi piano piano si sono adattati al cambiamento con la voglia di conoscere e di migliorare!!
Beh, adesso è normale vedere una donna, anche di una certa età, non fare neanche più il gesto di tirare fuori la tessera, ma passare i tornelli avvicinando direttamente solo la borsa..naturalmente tres chic!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 comments:
Giovedì sera a Verona avresti dovuto sentirmi... ho fatto una sparata pazzesca su Milano e i milanesi... una città cosmopolita, trendy, al passo con le mode di tutto il mondo... sembravo uno spot pubblicitario del Comune!!!
Marla
PS: peccato che ho terrorizzato l'editor...
Anche io sono una gran supporter della città..anche se spesso mi rendo conto dei suoi limiti!!
Peccato che questa Oyster card allo zafferano dovrebbe servire a tracciare i movimenti reali dei passeggeri, vale a dire capire quanti soldi dell'abonamento devono andare all'ATM, quanti a Trenitalia, quanti alle Nord, quanti ad altri fornitori di servizio. Solo che la carta magnetica esiste solo nei tagli urbani, e comunque solo le fermate dell'ATM sono correttamente attrezzate per usarle. Io, che vengo da Sesto, ho la tessera eletronica ma devo continuare a mostrare il tagliando cartaceo dell'abbonamento.
Questo non lo sapevo!!
Ma mi sono sempre chiesta perchè anche Trenitalia?!
Ci sono sconti, convenzioni o altro??
Nota estetica: i grafici potevano sprecarsi un po' di più..la tessera ha un layout orrendo e poi quel colorino zafferano..!!
Non è questione di promozioni, è che l'abbonamento a vista permette di viaggiare anche in alcune tratte di Trenitalia e FNM (come anche il biglietto ATM), e poi ci sono i vari consorzi extraurbani che si sono associati, come quello di Sesto. Ora, poni che io per venire in ufficio, oltre alla metropolitana, debba prendere anche un autobus di Sesto. Il mio abbonamento resterebbe l'annuale che ho ora, ma siccome metà tratta la faccio su un vettore e metà sull'altro, ma l'abbonamento con il vecchio sistema lo pagherei comunque all'ATM: ma quanto di quello che io ho pagato all'ATM andrebbe al consorzio di Sesto? Insomma, serve ai vettori per calcolare come spartirsi il bottino!
Ecco, finalmente ho capito!!
Sono una grande frequentatrice dei mezzi pubblici però vivendo/studiando/lavorando sempre in città non ho mai avuto la necessità di usare i consorzi extraurbani (alla fine si e no due volte ho sfruttato il passante!!)
Dell'ATM conosco la qualità del servizio e i continui disagi ma con le altre società è lo stesso??
Al confronto del consorzio di Sesto, l'ATM è un fiore. Ti basti sapere questo. per fportuna alla metrò ci posso arrivare a piedi.
Posta un commento