4:14 PM

Ara Pacis, Ara Civium

Posted by Nancy ® 30.4.06

Ara Pacis Stupendo esempio di architettura moderna il museo dell'Ara Pacis a Roma.
Richard Meier prende spunto dal suo Getty Center a Los Angeles e propone alla città un spazio bianco che si integra in modo magistrale con la chiesa neoclassica e il mausoleo di Augusto antistanti.
Una piazza su due livelli (in fase di conclusione) con una scalinata che raccorda la fontana all'edificio crea una visione prospettica del museo seguendo il profilo del Lungotevere.
Travertino, intonaco bianco e vetro temperato sono i materiale usati per la realizzazione dell'involucro, a partire dal foier, attraverso le quinte interne fino alla sala che ospita l'Ara Pacis.
Luminoso, trasparente, tecnologicamente avanzato il complesso appare come un filtro che scherma la luce solare e gli agenti atmosferici preservando il monumento fino al calar della sera quando la luce interna lo fa risplendere.
Il rigore geometrico delle forme si fonde con la superba suddivisione degli spazi interni accogliendo e coccolando il visitatore nell'atmosfera ovattata dell'antica Roma.

Ara Pacis Molte le critiche dei cittadini che riconoscono nell'edificio un monumento all'architetto e non all'altare.
Mio unico dubbio è il perchè di questa inaugurazione in tutta fretta (poche settimane fa) quando ancora la piazza, il settore interrato e la sala convegni non sono ancora ultimate.
Questo porta a notare le rifiniture di poco pregio, gli impianti ancora a vista, la poca sicurezza dell'area e soprattutto un cantiere ancora aperto.

Ara Pacis Ara Pacis Ara Pacis Ara Pacis

3 comments:

Nancy ha detto...

Ma devi assolutamente visitare bene Roma!!
Se vuoi, ti posso fare da guida ormai per come la conosco!! ;)

Anonimo ha detto...

il perché dell'inaugurazione in tutta fretta (la seconda o terza negli ultimi anni) si chiama, ahimé, elezioni... ;)

Nancy ha detto...

Lo sapevo :( solo che, viste le critiche, non capisco chi possa beneficiarne, anche perchè se vincerà Alemanno ha già promesso che lo smonterà e lo trasferirà in periferia!!

Subscribe