10:29 AM

Arancione a colazione

Posted by Nancy ® 28.7.06

Inizio di giornata in coda fuori dall’anagrafe, arrivo mezz’ora prima dell’apertura, conto le persone davanti a me: 4, mi rilasso e aspetto, mi guardo attorno, subito dopo di me arriva una famiglia, mamma con i capelli arancioni e un completo bianco e oro, figlia sì e no 18enne alla moda ma con finezza, begli occhi, papà lontano a fumare, piano piano la piazzetta davanti alla porta si riempie, iniziano tutti ad avvicinarsi, ascolto i soliti discorsi sul caldo e le vacanze, il personale del comune si siede agli sportelli, una donna prende le chiavi, i discorsi deviano immediatamente su chi è prima di chi, la mamma arancione conta a voce alta e dice: “noi siamo quarti”, io respiro, me lo immaginavo, ero già pronta a tutto questo, l’ho capito quando l’ho vista intrufolarsi tra la gente, la guardo e con educazione le faccio notare che io sono prima di lei, dall’alto del suo metro e venti mi guarda e dice di non avermi neanche visto, io continuo a respirare, cerco di mantenere la calma, un uomo davanti ad entrambe percepisce la tensione nell’aria e ci viene in aiuto, guarda la mamma arancione e conferma di avermi vista arrivare prima di lei, io sorrido e ringrazio, la porta si apre e tutti corrono verso i bigliettini, mi dirigo subito al mio sportello e mi guardo indietro, la mamma arancione si è fatta superare da una giapponese ed è furiosa, sorrido e consegno il mio modulo, ogni tanto una giustizia c’è!!

5 comments:

Anonimo ha detto...

I furbetti mi fanno proprio roteare gli zebedei.
Ben gli sta per la cinese!
Certo che alle volte sembra che tutte le persone strambe ci piombino addosso dal nulla ... per fortuna poi nel nulla ritornano!

Anonimo ha detto...

...vabbè...la giapponese volevo dire ... tanto sempre gialli sono ;)

Nancy ha detto...

Vero, peccato per la figlia, era così carina ma immagino come diventerà tra qualche anno con una mamma così accanto!!

Nancy ha detto...

Anche io mi faccio sempre fregare e poi mi arrabbio terribilmente dopo quando me ne rendo conto!!

Grissino ha detto...

Diventerà sempre peggio. In Italia manca completamente il concetto di rispetto per la società (quindi degli altri) e dei beni pubblici (tutti se ne fregano "tanto non è roba mia"). Se non diventeremo come quei paesi africani sempre in guerra al proprio interno è solo perchè facciamo parte della Comunità Europea e siamo utili agli americani. Se no ci lascerebbro andare al nostro destino e farebbero bene.

Subscribe