12:36 PM

Confettura di fichi

Posted by Nancy ® 23.8.07


Ingredienti:
1 kg. di fichi non troppo maturi
400 g. di zucchero semolato
1 limone

Preparazione:
Pulite i fichi e pelateli; divideteli in quattro spicchi e metteteli in un tegame.
Ponete, quindi, su fiamma molto bassa e cuocete per 5 minuti.
A questo punto, aggiungete il succo di limone e lo zucchero e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti.
Appena la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, distribuitela nei vasi sterilizzati.
Tappate e capovolgete per qualche minuto; poi, rigirate i contenitori e fateli raffreddare completamente, prima di riporli in luogo buio e asciutto.

4 comments:

Anonimo ha detto...

oh no no no, i fichi ed io proprio non andiamo d'accordo. Beh, forse secchi o in qualche dolce. Ma così nudi e cru... cotti, proprio no.

Nancy ha detto...

A me piacciono tantissimo..tanto che ho atteso la stagione buona e poi mi sono cimentata nella preparazione di questa marmellata!!
Speriamo di aver seguito tutte le indicazioni..e di non avvelenare nessuno!!

Barbara (pixel78) ha detto...

Argh i fichi proprio non mi piacciono troppo dolci in ogni caso complimenti ormai sei veramente lanciatissima in cucina

Nancy ha detto...

Sì, sì, questi giorni a casa da sola mi hanno fatto scatenare la fantasia in cucina!!
Il pane e le conserve mi hanno dato grandi soddisfazioni!!

I fichi mi piacciono proprio perchè sono dolcissimi!!
:-))))))

Subscribe