11:25 AM

Risotto pere e taleggio

Posted by Nancy ® 27.10.06

Ieri sera, nel pieno spirito autunnale del momento, mi sono dilettata in cucina a preparare questa versione un po’ dolce del tradizionale risotto, uno dei pochi piatti in cui sono specializzata e che per tradizione familiare apprezzo particolarmente.



Ingredienti (per 2 persone):
200 gr. di riso Carnaroli
200 gr. di taleggio
1 pera decana
50 gr. di burro
50 gr. di parmigiano reggiano
1 piccolo scalogno
2 lt. di brodo vegetale
Olio q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione:
Sbucciate la pera.
Tagliatela a cubetti.
Fate soffriggere un trito di scalogno nell'olio e in metà del burro.
Unite il riso.
Lasciate tosare qualche istante.
Bagnate con il vino e fate sfumare.
Portate a cottura irrorando con il brodo caldo.
Aggiungete a metà cottura il taleggio precedentemente tagliato a cubetti.
Rimestate.
Unite le pere 5 min. prima di levare.
Togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro e parmigiano.
Servite.

Tempo di cottura: 18 min. circa.

7 comments:

Alice Twain ha detto...

Faccio pure io. però il brodo lo metto tutto insieme all'inizio, così' non devo menarmela a remenare il riso (che di conseguenza no si attacca e cuoce più uniformemente), salto il grana e metto il taleggio in fase di mantecatura, con pochissimo burro.

Nancy ha detto...

Io invece abbondo con il burro!!
E poi uso il mio ingrediente segreto per il risotto, imparato direttamente da un cuoco piemontese!!
:-P

Anonimo ha detto...

Stuzzicante, la stampo per mia moglie, magari la prepariamo nel fine settimana!

Nancy ha detto...

Provala, provala!! Al *Piccolo Lord* è piaciuta!!
Mi ha fatto pure i complimenti!!

Anonimo ha detto...

BUONISSIMISSIMO!
L'ho cucinato venerdì sera, favoloso, grazie per l'ottima dritta!
P.S.: ma con quelle dosi, il riso è per 4 persone!!! (quanto mangiate tu e il piccolo lord?!!!!!!)

Anonimo ha detto...

a che ora passo? :P

Nancy ha detto...

mavero: in effetti mangiamo un po ' tantino, o meglio le mie porzioni sono abbondanti perchè non ho per niente occhio!!
manu: quando vuoi!!

Subscribe